Dal 10 al 12 novembre in Fiera a Padova

Exposcuola 2016: dal 10 al 12 novembre, in Fiera a Padova, un’opportunità di orientamento al servizio delle famiglie

“Cosa vuoi fare da grande?”. L’astronauta, il calciatore, l’aviatrice… sono grandi i sogni dei bambini!

Rispondere alla stessa domanda, che fa sognare i più piccoli, può essere difficile alla fine della terza media. Il mondo di oggi offre tante opportunità di formazione. È cruciale che ogni giovane sia nelle condizioni di poter scegliere la strada giusta, coniugando passioni e concretezza, visione del futuro e consapevolezza di sé.

Dal 10 al 12 novembre 2016, la Fiera di Padova ospiterà la 19° edizione di Exposcuola: un’opportunità di orientamento scolastico al servizio delle famiglie. Gli studenti delle medie potranno conoscere da vicino le scuole secondarie di Padova e Provincia, incontrare gli insegnanti e confrontarsi con gli studenti più grandi.

Accanto alle attività di orientamento si svilupperà l’area YOUNG – Giovani Protagonisti, che darà spazio a temi di interesse per gli studenti: l’alternanza scuola-lavoro, “strumento ponte” per la transizione dalla dimensione formativa a quella lavorativa, capace di creare sinergie strategiche fra scuola e mondo del lavoro; le offerte formative e di specializzazione post-diploma di livello locale, nazionale ed europeo; la promozione dell’educazione scientifica; il benessere dei giovani attraverso lo sport, la salute, la consapevolezza ambientale, l’impegno sociale e civile.