Dal 5 al 7 novembre in Fiera a Padova

Dal 5 al 7 novembre 2015 torna in Fiera a Padova Exposcuola.

Nell’ambito degli Eventi nazionali inerenti il settore educativo – formativo, EXPOSCUOLA ha sempre rappresentato un momento d’importante sollecitazione e riflessione in rapporto alla nascita, allo sviluppo ed alla condivisione di idee ed esperienze concernenti l’educazione, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.

È l’appuntamento più importante della provincia per la scelta dell’indirizzo scolastico dopo la scuola secondaria superiore, occasione molto attesa e partecipata da scuole, ragazzi e famiglie.

L’obiettivo generale di EXPOSCUOLA 2015, sarà infatti rendere note ai visitatori le buone prassi educative e formative realizzate da scuole di ogni ordine e grado, enti pubblici e privati, aziende e associazioni culturali.

I ragazzi che dovranno scegliere a quale Istituto Superiore iscriversi si trovano a dover fare qualche ragionamento in più rispetto ai coetanei di qualche anno fa: mancanza di prospettive e di lavoro stanno orientando diversamente la scelta e stanno dando punti di vantaggio agli istituti tecnico-professionali e ai diplomi immediatamente spendibili sul mercato.

Obiettivi specifici sono la Promozione dell’Educazione Scientifica, la documentazione nelle diverse aree disciplinari dei più avanzati itinerari didattico-educativi e il sostegno alla scelta consapevole del lavoro e degli ambiti di formazione.

Una sezione di EXPOSCUOLA sarà rivolta all’Orientamento Scolastico degli studenti e genitori di scuola media i quali necessitano attualmente di una adeguata ed ampia  informazione in quanto gli studi tradizionali-umanistici non sempre consentono reali sbocchi lavorativi, mentre la formazione tecnica e professionale conducono generalmente a saperi maggiormente spendibili. Si tratta ovviamente di fornire correttamente le conoscenze sottese ai nuovi ambiti occupazionali e le abilità che possono rendere maggiormente agevole l’inserimento nel mondo del lavoro; sono questi i temi salienti della 18° edizione di Exposcuola, il Salone della formazione realizzato da Padovafiere e Cooperativa ASA in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, Regione Veneto, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Padova, il Network delle Università Italiane, l’Università degli Studi e l’Esu di Padova, inoltre una delegazione del Ministero della Pubblica Istruzione partecipa ai convegni con propri interventi e incontra il pubblico nello spazio espositivo che condivide con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

La diciassettesima edizione della manifestazione, ha visto la partecipazione di oltre 25.000 visitatori (in aumento rispetto alle edizioni precedenti), la diciottesima si svolgerà il 5 – 6 – 7 Novembre 2015 nei padiglioni della Fiera di Padova, nei quali saranno allestiti molteplici stands inerenti tutti i settori sopraccitati.